Salmone con zucchero di canna e glassa alla senape
INGREDIENTI
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 10 gr di burro
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di senape di Digione
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio evo
- 2 cucchiaini di zenzero fresco pelato e grattugiato
- 1 filetto intero di salmone con la pelle, spinato, da circa 1.2 kg and 1.5–2.5 cm di spessore
Tempi di preparazione: 15 Minuti
Tempi di cottura: 25 – 30 Minuti
Difficoltà: Abbastanza facile
Metodo di cottura: Diretta
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
- Preparare il barbecue per la cottura indiretta a media temperatura (180–230°C).
- Mescolare in una padella lo zucchero, il burro e il miele e scaldare il composto sul fornello a fuoco medio finché risulterà omogeneo. Togliere la padella dal fuoco e aggiungervi la senape, la salsa di soia, l’olio e lo zenzero.
- Su un tagliere, posizionare un foglio di alluminio sufficientemente grande, appoggiandovi sopra il filetto con la pelle rivolta verso il basso. Ritagliare l’alluminio in modo da lasciare un bordo di 1 cm attorno al bordo del filetto. Cospargere la parte superiore del salmone con il mix preparato.
- Spazzolare la griglia e posizionare il foglio di alluminio con il salmone nella zona di cottura indiretta a media temperatura per circa 25-30 minuti, chiudere il coperchio e cuocere finché i bordi iniziano a scurirsi e il salmone inizia ad opacizzarsi. A questo punto trasferire il salmone su un tagliere.
- Tagliare il filetto in 6-8 pezzi, evitando di incidere anche la pelle. Far passare una spatola tra la pelle e la carne per raccogliere i pezzi e trasferirli su un vassoio da portata.