Sole, amici e BBQ! Il pollo alla giamaicana è la prova che sull’isola caraibica per eccellenza se la passano proprio alla grande. Un piatto che regala enormi soddisfazioni al palato e molto semplice da preparare. Provare per credere.

Il pollo alla giamaicana è una ricetta versatile: si possono utilizzare le cosce o i sovraccoscia, oppure un pollo intero ma comunque diviso nelle sue varie parti. Per quanto riguarda la marinatura occorrono invece alcuni particolari ingredienti.

INGREDIENTI

• Olio extravergine
• succo di limone
• aceto bianco
• salsa di soya
• spremuta d’arancia
• salsa Worchenstershire
• aglio tritato
• cipollotti freschi tritati
• scalogno tritato
• sale
• pepe nero,
• peperoncino
• zucchero di canna

Tempi di preparazione:  1h 40
Marinatura: 4 ore
Tempo di cottura: 55 minuti
Difficoltà: Media
Metodo di cottura: Indiretta

 

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

LA MARINATURA 

Preparare la marinata è molto semplice: per 8 cosce di pollo servono circa 75cl circa di marinata (in pratica una bottiglia di vini). Versate olio extravergine (15%), succo di limone (10%), aceto bianco (20%), salsa di soia (40%) e spremuta d’arancia (15%) e qualche goccia di salsa Worchenstershire nel vostro robot da cucina e frullate tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una crema liscia.
Successivamente aggiungete aglio tritato, cipollotti freschi tritati, scalogno tritato, sale, pepe nero, peperoncino, paprika dolce, pepe di Cayenne, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, timo e zucchero di canna. Mescolare il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti in modo omogeneo. E finalmente potrete concentrare tutta la vostra attenzione sulla carne.

Marinare senza fretta per una carne perfetta!

Per ottenere un perfetto pollo alla giamaicana è infatti indispensabile lasciar marinare la carne per almeno mezza giornata, otto ore sono il tempo giusto. Prima di tutto prendere il pollo e dividerlo in pezzi (se avrete a disposizione solo le cosce risparmierete tempo). Ricordatevi di incidere il pollo affinché la macinatura possa penetrare in profondità.
Disponete le parti del pollo in una teglia e ricopriteli in modo uniforme con la miscela preparata in precedenza. Per facilitare la marinatura vi consigliamo di coprire la teglia con della pellicola alimentare. Infine riponete il vostro pollo in frigorifero e mettetevi comodi per le successive 6-12 ore così da permettere alla marinatura di penetrare nella carne rendendola succosa e gustosa.

CONSIGLI PER LA COTTURA

Per assicurarsi di ottenere una carne ben cotta ma allo stesso tempo morbida e non secca, il consiglio è quello di preparare il BBQ per una cottura a fuoco medio indiretto (180-230°C). Quando il vostro pollo sarà pronto, tiratelo fuori dalla sua marinatura e grigliatelo a fuoco medio indiretto, con la pelle rivolta verso l’alto. Calcolate circa 40-50 minuti per le cosce e pezzi più spessi, e 30-40 minuti per i petti e le ali di pollo. Ricordate durante la cottura di bagnare di tanto in tanto il pollo sulla griglia con la marinatura.
Infine, affinché la parte esterna del vostro pollo risulti croccante, terminate la cottura a fuoco medio diretto durante gli ultimi 5-10 minuti, girando i pezzi. In quest’ultima fase date una piccola innaffiata alle cosce con la salsa Worchenstershire.

Servite la vostra carne calda e lasciatevi stupire dal gusto del vostro Jerk Chicken. La Giamaica in tavola, buon appetito!