Griglia o piastra? L’eterno dilemma degli appassionati di barbecue, al momento dell’acquisto. Grazie a Weber, non dovrete più scegliere: tutti i suoi modelli di barbecue offrono entrambe le soluzioni e quindi riuscirete a preparare le vostre ricette in piena libertà.

Ecco una ricetta che vi permetterà di utilizzare sia la piastra che la griglia per un risultato gustoso, accattivante e dal sapore unico.

INGREDIENTI:

Cozze – 500g

Vongole – 200g

Cannolicchi – 100g

Scampi – 12

Zucchine – 5

Pomodorini rossi – 500g

Prezzemolo

Aglio

 

Tempi di preparazione: 40 Minuti

Tempi di cottura: 15 Minuti

Difficoltà: Bassa

Persone: 4

Metodo di cottura: Indiretta

 

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

  1. Pulite i crostacei: eliminate il filo nero incidendo delicatamente il dorso del carapace, lavate accuratamente gli scampi sotto il getto d’acqua corrente e trasferiteli in un colapasta per farli perdere l’acqua in eccesso. Sciacquate abbondantemente le cozze le vongole e i cannolicchi poi, aiutandovi con la lama di un coltello, rimuovete le incrostazioni presenti sulle valve e tirate via la barbetta lavate e poi tagliate le vostre zucchine per lungo.

  2. Riscaldate la vostra griglia e adagiateci la vostra piastra in ghisa, una volta che entrambe saranno ben calde, aggiungete olio sulla vostra piastra. Versate i pomodorini lavati e tagliati a cubetti e continuate la cottura fino ad ottenere una salsa densa e ristretta.

  3. Iniziate ad adagiare per prima cosa le vostre cozze, vongole e cannolicchi, in modo che iniziano a schiudersi e a rilasciare il loro liquido, in seguito aggiungete gli scampi per 10 minuti circa

  4. Infine aggiungete il prezzemolo fresco tritato, nel frattempo aggiungete alla griglia le vostre zucchine, ricordate di girarle di tanto in tanto.

Una volta che tutto sarà ben cotto servite in tavola insieme a crostoni di pane tostato. Gustate questa pietanza con una buona bottiglia di vino bianco e profumato, che esalterà tutte la vostra ricetta con frutti di mare.